C5 MANZANO 1988 - PALMANOVA C5 1-3

← Torna alle News

Patrick Lavaroni - Addetto stampa — Domenica 02 Mar 2025

Manzano (UD) 2 marzo 2025
Manzano perfetto fino a 6 minuti dalla fine, poi la qualità del Palmanova non perdona
Gli orange si mangiano le mani e sfiorano il colpaccio. Pascale la sblocca a metà ripresa, poi gli errori favoriscono la rimonta amaranto
C5 Manzano 1988: Saro, Polidori, Genna, Avitabile, De Giorgio Leonardo, Zharri, Pascale, Valentinuzzi, Costantini, De Giorgio Lorenzo, Cattarin, Zraidi. Allenatore Asquini.
Palmanova C5: Znidarcic, Sestili Federico, Gashi, Sestili Francesco, Pozzatello, Rovere, Contin, Vicenzino, Petrovic, Sovdat, Canovis. Allenatore Bozic.
Gol: 10’ st Pascale, 14’ st Contin, 14’ st Petrovic, 16’ st Contin.
Al Manzano non basta una delle migliori prestazioni della stagione per fare punti contro il Palmanova. Le due squadre mettono in mostra una gara di futsal di alto livello. Da una parte la grande qualità degli ospiti amaranto, dall’altra un Manzano tenace e aggressivo fin dal primo minuto. La partita si tiene sullo 0-0 per un tempo e mezzo, fino al meritato vantaggio manzanese firmato da Pascale. A 6’ dalla fine una serie di errori aprono la strada alla rimonta del Palmanova che chiude la gara sul 3-1.
PRIMO TEMPO – Nella gara d’andata l’approccio troppo timoroso aveva portato a una partita a senso unico con la vittoria del Palmanova. Al ritorno mister Asquini prepara un Manzano aggressivo fin da subito nonostante le numerose assenze. Prima chance per Leonardo De Giorgio che calcia da fuori sotto l’incrocio, puntuale la parata in volo di Pozzatello. Il Palmanova risponde con Petrovic che aggancia un bel pallone e calcia a tu per tu con Cattarin, il capitano gli chiude lo specchio. La partita è vivace con tanti ribaltamenti di fronte. Gli under Polidori e Zharri sollecitano Pozzatello da vicino. Proprio i giovani orange meritano una menzione speciale. Non solo Polidori e Zharri, ma tutta la formazione under sta dando una mano alla prima squadra decimata da infortuni e squalifiche nelle ultime settimane. Le prestazioni in campo e il loro apporto sono importanti in questo momento. Una grande soddisfazione per il responsabile dell’attività giovanile Andrea Sironi, che insieme allo staff sta lavorando su questo gruppo giovane da alcune stagioni. Tornando alla partita, Cattarin è reattivo sulla punizione di Federico Sestili. Il Palmanova si rende pericoloso con Petrovic che calcia alto di poco e soprattutto con Sovdat. L’ex Oplast si gira dal limite dell’area e lascia partire un rasoterra lento che si stampa sul palo. Occasione anche per Contin che arriva in leggero ritardo di testa sul secondo palo. Il Manzano risponde con le percussioni di Pascale, Zharri e Polidori, ben parate da Pozzatello in uscita.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Manzano tiene i ritmi alti. Pozzatello e Petrovic piazzano subito due salvataggi in area. Il Manzano spinge ma il Palmanova può colpire in ogni momento: Cattarin para bene su Contin, poi Leonardo De Giorgio blocca la ribattuta del capitano ospite. Sul corner seguente Petrovic sfiora un gran gol al volo da fuori area. Il Manzano tiene bene il campo e mette alle corde il Palmanova. Al 10’ ecco il meritato vantaggio manzanese: Leonardo De Giorgio percuote centralmente e allarga per Costantini. Il numero 10 (ex della gara e autore di una prova di grande qualità) mette la palla sul secondo palo, al momento giusto per l’inserimento di Pascale che appoggia l’1-0. La squadra di Asquini spinge per raddoppiare ma rischia subito sull’incursione di Contin che mette una palla velenosa in mezzo, attenti Cattarin in spaccata e un generoso Lorenzo De Giorgio in anticipo. Zharri è ispirato e lancia Polidori in corsa solitaria verso Pozzatello, l’under prova ad eludere l’uscita del portiere con un tocco morbido ma l’estremo difensore amaranto è reattivo e la mette in corner. Ancora Zharri serve Lorenzo De Giorgio nel cuore dell’area che calcia di prima, Pozzatello fa un miracolo e gli nega il raddoppio. Fuori di poco anche un rasoterra di Polidori. La mancanza del 2° gol tiene la gara aperta, Cattarin fa un miracolo a intercettare una palla in mezzo, ma non può nulla quando, al 14’, Contin sguscia sulla fascia e calcia preciso e angolato sul secondo palo: 1-1. Sul calcio d’inizio seguente, un errore in costruzione da matita rossa permette a Petrovic di involarsi in solitaria verso Cattarin e di fare il 2-1. In un minuto il Manzano annulla tutto l’ottimo lavoro fatto in precedenza, il Palmanova è una squadra che non perdona sugli errori avversari. A 4’ dalla fine un’altra palla persa permette a Petrovic di trovare Contin in spaccata dentro l’area per il 3-1. I seggiolai provano a riaprirla: Pozzatello si distende sul tiro dalla distanza di Leonardo De Giorgio e Sovdat salva i suoi con un provvidenziale anticipo in area. Mister Asquini impiega anche il 5° uomo ma la mossa non sortisce effetti, la gara finisce 3-1.
Non rimangono punti, ma la squadra può uscire a testa alta dal campo. Il campionato sta volgendo al termine, mancano 4 giornate. Sabato prossimo si va in trasferta in casa del Pasiano ultimo in classifica. I pordenonesi hanno venduto cara la pelle nei due precedenti stagionali, inoltre il Manzano deve evitare che si ripeta quanto accaduto dopo la gara col Lignano. Infatti, dopo l’ottima prestazione contro la capolista (culminata con una sconfitta) la squadra è entrata in crisi, perdendo 2 partite ampiamente alla portata.