C5 MANZANO 1988 - PASIANO C5 3-2

← Torna alle News

Patrick Lavaroni - Addetto stampa — Domenica 22 Dic 2024

Manzano (UD) 22 dicembre 2024
Manzano di testa e cuore contro un Pasiano che non merita l’ultimo posto
Partita intelligente dei ragazzi di Asquini che ribaltano il risultato dopo un primo tempo negativo
C5 Manzano 1988: Drago, Avitabile, Stacco, De Giorgio Leonardo, De Bernardo, Iurlarlo, Valentinuzzi, Costantini, De Giorgio Lorenzo, Cattarin, Tancos, Fabbro. All: Asquini.
Pasiano C5: Frigeri, Mema, Gobbo, Koni, Naibo, Zoccolan, Ampadu, Borsatti, Giordani, Shkalla, Picari, Cammisa. All: Polo Grava.
Gol: 8’ pt Gobbo, 9’ pt De Giorgio Leonardo, 10’ pt Ampadu, 2’ st De Bernardo, 14’ st De Giorgio Leonardo.
Un Manzano unito e compatto chiude al meglio il 2024. Vittoria per 3-2 contro un Pasiano che, come in Coppa, si è confermato un avversario ostico. Gli ospiti non hanno mai vinto in stagione ma contano su una rosa dotata di diversi elementi di fascia medio alta per il livello del campionato.
I ragazzi di Asquini non tengono un ritmo alto e sono prevedibili in fase offensiva, il Pasiano va in vantaggio 2 volte e il primo tempo si chiude sul 2-1. Nella ripresa il Manzano ribalta il risultato grazie al solito De Bernardo e al gran gol di Leonardo De Giorgio. Ultimi 8 minuti giocati col coltello tra i denti visti i 5 falli sulle spalle. Gran prova della squadra che si esprime con ordine e porta a casa una vittoria bella anche se sofferta.
PRIMO TEMPO – Ritmi bassi nella prima frazione, le occasioni latitano da entrambe le parti. Prima chance concreta al 4’ quando il portiere ospite Cammisa esce sulla trequarti, la palla finisce sui piedi di Tancos che tenta il pallonetto dalla distanza con la porta vuota, Ampadu salva i suoi di testa.
Tiro insidioso del Pasiano al 6’ con Cattarin che si distende. Per il Manzano pericoloso Stacco che calcia fuori dopo un’azione solitaria. I locali non alzano i ritmi come sanno fare, in avanti risultano prevedibili e faticano a creare pericoli concreti.
Il Pasiano gioca ordinatamente e all’8’ concretizza. Dopo un contrasto la palla finisce ad Ampadu, il pivot la scarica per Gobbo che calcia rasoterra e centrale sorprendendo Cattarin: 1-0.
Mister Asquini chiama subito il time out per rimettere in sesto i suoi. La scelta paga perché al 9’ Costantini imbuca bene sulla fascia per Leonardo De Giorgio che beffa Cammisa con un rasoterra sul primo palo: 1-1.
La gioia dura poco perché al 10’ il Pasiano torna in vantaggio. Ampadu riceve una palla lunga, resiste alla carica di due uomini e segna di potenza.
Da lì la squadra di Polo Grava si chiude bene e cerca la porta con numerosi tiri da fuori. Il Manzano fatica a trovare spazi e si affida eccessivamente al lancio lungo, diventando prevedibile. Le occasioni arrivano comunque: Costantini serve Valentinuzzi in area che viene murato, poi calcia fuori dal limite. Ultima chance con Tancos, Cammisa risponde in volo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Manzano entra con la testa giusta e muove il pallone con intelligenza. Leonardo De Giorgio conduce centralmente e allarga sulla destra per Fabbro, il quale avanza e la mette in mezzo al momento giusto per De Bernardo: 2-2 dopo 2’.
Il Manzano spinge anche se rischia sul tiro a giro di Zoccolan e sulla conclusione di Ampadu, scaturita da una palla persa. Per i seggiolai pericolosi Iurlaro, Stacco e Valentinuzzi: quest’ultimo sfiora il gol di tacco in area su suggerimento di Stacco. Grandissima palla gol anche per Costantini che, pescato in area, subisce il miracolo di Cammisa.
Il meritato vantaggio arriva al 14’: corner battuto fuori per Valentinuzzi che la rimette in mezzo per Leonardo De Giorgio, il numero 5 vede lo spazio e calcia forte e angolato, dove Cammisa non può arrivare: 3-2.
Il finale è complicato, il Manzano gioca con 5 falli per circa 8 minuti. Il Pasiano non confeziona occasioni clamorose ma lo spettro del tiro libero è sempre dietro l’angolo. La squadra gestisce bene il momento, giocando con semplicità e badando al sodo. Bella prova di Costantini che fa un buon lavoro sporco da pivot. Il numero 10 sfiora il gol 2 volte in ripartenza, ma sbatte su un grandissimo Cammisa. Vicino al gol anche il portiere Drago che cerca la porta avversaria (sguarnita) mentre gli ospiti spingono col 5° uomo. Il triplice fischio viene accolto con sollievo.
Manzano ora atteso da 2 settimane di riposo. Si torna in campo l’11 gennaio in casa del Naonis. Squadra ambiziosa che a causa di 2 scivoloni sul sintetico di Cussignacco è andata a -6 dal primo posto. Il 2025 inizierà subito con una sfida difficilissima, contro un avversario bisognoso di punti.