Manzano, altra battaglia e altri 3 punti

Patrick Lavaroni — 8 dicembre 2025
Manzano, altra battaglia e altri 3 punti

3-1 all’Aquileia, primo tempo con tante occasioni ospiti fermate da un provvidenziale Pozzatello, ripresa più intelligente dove si completa la rimonta.

Gol: 3’ pt Simonic, 3’ pt Iurlaro, 6’ st Lorenzo De Giorgio, 13’ st Stacco

Il Manzano supera anche la prova Aquileia. Gli ospiti guidati dall’ex mister Asquini approcciano gran parte della gara con il portiere di movimento. I seggiolai devono prendere le misure e vanno in svantaggio per la prima volta in stagione. Il pareggio di Iurlaro è immediato, poi la prima frazione termina sull’1-1. Nella ripresa il Manzano passa in vantaggio grazie a Lorenzo De Giorgio e Stacco. Tante occasioni da entrambe le parti, ma alla fine la spunta con merito la squadra di casa.

PRIMO TEMPO – L’Aquileia sfrutta da subito il portiere di movimento grazie alla qualità garantita dall’estremo difensore Morassi. La prima palla gol proprio è ospite, con Pozzatello che compie un miracolo sull’ex compagno Simonic. Il pivot ex Palmanova si rifà subito dopo, smarcato in mezzo con l’uomo in più porta avanti i suoi.
Manzano in svantaggio per la prima volta in stagione ma rapidissimo a riequilibrare i conti. Gran diagonale di Leonardo De Giorgio a smarcare Iurlaro sul secondo palo, Morassi la tocca ma la palla si insacca comunque: 1-1.
Al 7’ gran ripartenza in campo aperto di Iurlaro, decisivo il recupero dell’ex Fabbro che salva i suoi con un recupero in scivolata nei pressi della linea della porta. Sul corner seguente Leonardo De Giorgio scheggia la traversa. Il Manzano confeziona altre 4 palle gol dove Morassi è attento, ma dall’altra parte è ancora il collega Pozzatello a prendersi la scena. Gran chiusura su De Stefano involatosi in solitaria, un tuffo in volo a togliere il tiro di Fabbro sotto l’incrocio e una gran parata bassa ancora su De Stefano (imbucato da un recupero difensivo di Morassi), che manda la palla sul palo negli ultimi secondi.

SECONDO TEMPO – La squadra di Sironi e Movio deve adattarsi alla partita, capendo come arginare la manovra dell’Aquileia con il portiere di movimento. Gli ospiti hanno diversi elementi giovani di prospettiva, guidati da alcuni giocatori esperti come Simonic e Morassi. Prima o poi gli errori in impostazione arrivano e il Manzano deve avere la calma e la freddezza di coglierli. Ci va vicino Lorenzo De Giorgio che recupera palla a centrocampo e cerca lo specchio avversario vuoto, decisivo il disturbo di Morassi per farlo calciare a lato.
Il gol è nell’aria, Iurlaro calcia, palla deviata sulla traversa e rimbalza in area dove Lorenzo De Giorgio insacca il 2-1.
L’Aquileia deve spingere per pareggiare: 3 occasioni limpide per Simonic che non inquadra lo specchio. Sull’altro fronte il Manzano costruisce con Valentinuzzi: palla in mezzo per Pascale di poco in ritardo. Col passare dei minuti il Manzano inizia a prendere il controllo: palo di Leonardo De Giorgio dal limite, oltre a tanti tiri deviati e parati da Morassi. Al 13’ un recupero palla con la porta sguarnita permette a Stacco di trovare un gran centro dalla distanza e di stabilire un +2 vitale.
Ultime occasioni da entrambe le parti, sono sempre Simonic e Leonardo De Giorgio gli uomini più pericolosi, oltre a Tancos che prova a imitare Stacco per due volte, senza inquadrare lo specchio.

Manzano che tiene il passo del Palmanova e si appresta all’ultima partita di campionato del 2025. Si va in trasferta in casa della Clark, all’Azteca Sport Time di Udine, fischio d’inizio alle 21.00 di venerdì 12 dicembre. La squadra di Trindelli è a quota 6 punti, forte di 2 vittorie consecutive contro Udine City e Udinese.