Manzano 23 febbraio 2025
U19: Il fortino del Manzano regge, 2-1 al Marca Montebelluna
Delitto perfetto dei giovani seggiolai, spietati in avanti e compatti dietro: così arriva la 3° vittoria consecutiva.
C5 Manzano 1988: Fedrigo, Polidori, Cainelli, Avitabile, Fedeli, Romanut, Polimeni, Urizzi, Zharri, Cabrera, Saro. Allenatore Movio.
Marca Montebelluna: Steffanuto, Garbujo, Rossi, Tesser, Marchiori, Facchin, Er Raji, Bolzonello, Tocchetto, Tedesco Giuseppe, Tedesco Leonardo. Allenatore Bianchini.
Gol: 9’ pt Marchiori, 15’ e 20’ pt Zharri.
Colpaccio del Manzano Under 19 che si prende l’intera posta in palio contro un ottimo Marca Futsal Montebelluna. Prima frazione equilibrata dove i giovani seggiolai rimontano il vantaggio ospite grazie alla doppietta di Zharri. Ripresa di predominio veneto, con il Manzano che gioca una partita di grande applicazione difensiva. I veneti hanno diverse occasioni ma inquadrano poco lo specchio della porta. Alla fine il fortino eretto da Polimeni e compagni regge, fruttando la terza vittoria consecutiva.
PRIMO TEMPO – Avvio equilibrato. Il Marca Montebelluna è una squadra fisica che gioca molto bene a futsal. Il Manzano copre bene gli spazi e per buona parte della prima metà di frazione non arrivano occasioni clamorose da ambo le parti. La prima chance veramente concreta è per il Manzano: Polidori riceve la rimessa laterale di Zharri e calcia in porta, decisiva la spaccata del portiere Tocchetto che manda la palla sul palo. Sull’altro fronte gli ospiti imbucano per Marchiori al 9’ che supera Saro con uno scavetto: 1-0 per il Marca. Gli ospiti possono raddoppiare ma Saro esce deciso su Rossi, poi Polidori previene ogni possibile ribattuta. Il centrale tutto fare è attivo anche sull’altro fronte: prima con un tiro che costringe Tocchetto al tuffo e poi con una bella palla per Zharri in area, il quale arriva leggermente in ritardo. Sempre Zharri cerca il pari, raccogliendo una palla recuperata da Urizzi e calciando a fil di palo. A 5’ dalla sirena ecco il pareggio. Sugli sviluppi di una rimessa Urizzi calcia da fuori, Tocchetto para ma la palla resta lì dove Zharri è preciso nel saltare il portiere e depositare in rete l’1-1.Il Manzano è ancora più spietato quando mancano 25 secondi alla sirena. Polimeni (capitano di giornata) batte una rimessa veloce a palombella per la corsa di Zharri. Tocchetto esce dai pali ma perde il rimpallo con il 10 manzanese che lo salta e segna ancora una volta a porta vuota. 2-1 e rimonta completata.
SECONDO TEMPO – Il Marca spinge tanto fin da subito. Facchin si libera la traiettoria per il tiro con una serie di finte, ma poi calcia sull’esterno della rete. Sempre Facchin scappa sulla fascia e mette in mezzo per Marchiori, che in ritardo di pochissimo manca la deviazione decisiva. Il Manzano risponde al 5’: tacco volante di Polidori per l’inserimento di Romanut che calcia, Tocchetto para. Sul corner che ne segue Urizzi manca la porta di poco dalla distanza. Nei pressi della metà del secondo tempo la spinta del Marca si trasforma in un vero assedio. Fedeli e compagni stringono i denti e reggono. Ottima prova della squadra che regge la pressione e tiene bene le posizioni difensive. Nota di merito per Urizzi che gioca una gara fatta di corsa, sacrificio e contrasti intelligenti. Gran parata di Fedeli di piede, poi i tentativi di Bolzonello, Er Raji e Rossi (deviato provvidenzialmente in corner) non inquadrano la porta. Il Manzano mette la testa fuori dalla trincea al 14’: contropiede di Urizzi che serve Polidori in diagonale, Tocchetto esce al momento giusto e gli chiude lo specchio. Da lì gli ospiti riprendono a spingere: gran giocata di Tesser che arpiona un pallone alto, salta il marcatore, si accentra e calcia fuori di nulla. Garbujo non è più fortunato, le sue conclusioni dal limite terminano fuori di poco. La palla gol più clamorosa capita a Marchiori e Facchin, il primo si accentra e trova la gran parata di Fedeli, la palla schizza sul palo libero dove Facchin arriva in allungo (e in ritardo) e la tocca fuori con la porta spalancata. Non scherza anche Leonardo Tedesco che devia fuori di nulla a pochi centimetri dalla linea di porta avversaria. Negli ultimi 2’ il Marca inserisce il portiere di movimento. Il quintetto manzanese è stanchissimo ma getta il cuore oltre l’ostacolo e resiste. Ci sarebbe anche l’occasione del 3-1, Zharri recupera palla alza la testa e calcia verso la porta vuota colpendo la traversa piena. Il Marca si riprende dallo spavento e confezione le ultime 2 occasioni: Er Raji smarcato sulla fascia calcia fuori e Leonardo Tedesco fa la barba al palo su una palla persa (unico vero errore di un’esausta difesa manzanese). Alla fine il fortino regge.
L’Under 19 del Manzano mostra ancora una volta il suo carattere in quello che per ora è un girone di ritorno perfetto, con 3 vittorie in 3 partite. Domenica prossima arriva una partita difficilissima contro una delle big del campionato: il derby contro le Eagles di Cividale, squadra sorpresa della stagione. Il pubblico si aspetta tanto dopo la spettacolare gara dell’andata, vinta dai cividalesi all'ultimo secondo.